Pubblico alcune definizioni e concetti che tutti possono liberamente utilizzare,
con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.

Definizione

TEF - Tempo di Equivalenza Formativa

È una tipologia di indice formativo determinabile dalla misura del tempo dedicato alle attività di studio ed esercizio del discente, poi correlata ai risultati di test di autoapprendimento e all'eventuale voto del docente/formatore.

È reso possibile all'interno di una piattaforma web adeguata a rilevare i minuti di pausa e di attività del discente, all'interno di un format adeguato al modello didattico.

Ogni contesto, per esempio secondo l'argomento, la difficoltà o il target, può richiedere algoritmi di calcolo formativo differenti. Per questo la piattaforma che li determina è tenuta a pubblicare la "Politica TEF" secondo la quale esegue le elaborazioni.



Il TEF è applicabile per ambiti diversi.

Per gli studenti il TEF è espresso in ore e minuti, sia quando è riferito a un singolo evento formativo che in forma cumulata.

Per esperti di contenuti o di didattica il termine TEF, oltre a rifersi all'impegno per il proprio specifico aggiornamento, può comprendere un riconoscimento dell'attività di elaborazione di nuovi contenuti messi in condivisione nella piattaforma che gestisce l'indice.

Per le aziende, le scuole e gli enti di formazione il TEF indica la somma delle ore TEF erogate ai propri clienti, personale o studenti.

Autore
Mario Bonicalza
cuocomario.it
Data
20 gennaio 2020
Per l'utilizzo
citare la fonte:
copyleft.cibopositivo.it/3
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Cortesia
È gradita un'email informativa su da chi e dove è stata utilizzata l'opera
 
WhatsApp
telefona
X
Questo sito non ha cookies