Pubblico alcune definizioni e concetti che tutti possono liberamente utilizzare,
con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.

Premessa
Molte volte le ore di formazione sono l'indice del valore di un corso. Tuttavia sono ore erogate ma non sono quelle recepite. Non considerano i momenti di disattenzione e le pause. Non hanno tra l'altro una relazione diretta con la misura dell'apprendimento.

Per superare questi limiti, considerando le possibilità tecnologiche disponibili, nasce questa definizione.

Definizione

TEF - Tempo di Equivalenza Formativa

È un indice reputazionale e di valutazione formativa determinabile dalla misura del tempo dedicato alle attività di studio ed esercizio del discente, poi correlata ai risultati di test di autoapprendimento e all'eventuale voto del docente/formatore.

È reso possibile all'interno di una piattaforma web idonea a rilevare i minuti di pausa e di attività del discente, nell'ambito di un format didattico idoneo.

Ogni contesto, per esempio secondo l'argomento, la difficoltà o il target, può richiedere algoritmi di calcolo formativo differenti. Per questo la piattaforma che li determina è tenuta a pubblicare la "Politica TEF" secondo la quale esegue le elaborazioni.



Il TEF è applicabile per tematiche e ambiti diversi.

Per gli studenti il TEF è espresso in ore e minuti, sia quando è riferito a un singolo evento formativo che in forma cumulata.

Per docenti e formatori il termine TEF, oltre a rifersi all'impegno per il proprio specifico aggiornamento, può comprendere la media dei TEF ottenuti dai propri studenti.

Per esperti di contenuti o di didattica il termine TEF, oltre a rifersi all'impegno per il proprio specifico aggiornamento, può comprendere un riconoscimento dell'attività di elaborazione di nuovi contenuti messi in condivisione nella piattaforma che gestisce l'indice.

Per le aziende, le scuole, enti di formazione e organizzazioni il TEF indica la somma delle ore TEF erogate ai propri clienti, personale, studenti e comunque persone coinvolte.

Autore
Mario Bonicalza
cuocomario.it
Data
20 gennaio 2020
Aggiornamento
2 novembre 2021
Per l'utilizzo
citare la fonte:
copyleft.cuocomario.it/3
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Cortesia
È gradita un'email informativa su da chi e dove è stata utilizzata l'opera
 
WhatsApp
telefona
X
Questo sito non ha cookies